VERSO UNA NUOVA ECOLOGIA DEL BENESSERE

🔶

Oggi giorno si parla molto di Ambiente in termini ecologici e naturali.  A noi, da sempre, piace farlo in termini Umani.  Perchè il primo Ambiente con cui entriamo veramente in contatto è proprio il nostro corpo: il tempio naturale del nostro mondo interiore, dei nostri sogni, delle nostre relazioni, delle nostre aspirazioni.

Per noi del Team InnerGarden, infatti, coltivare una via più consapevole per il proprio Benessere  vuol dire proprio questo: riportare continuità e integrità tra l’Ambiente che viviamo al di fuori di noi e il nostro Ambiente Interiore.

Nella nostra vita quotidiana, infatti, purtroppo molte persone vivono una dimensione tanto “accellerata” quanto frammentata: sempre coi minuti contati, sempre divisi tra un impegno e l’altro, tra un ruolo e l’altro nel lavoro, in famiglia, nel (poco) tempo libero oppure nelle relazioni sociali. Sembra allora che il “mondo esterno” ad ognuno di noi (lavoro, relazioni sociali, economia, politica, ecologia, …) e quello “interno”, dell’anima (le nostre emozioni, sogni e bisogni, ispirazioni, desideri, spiritualità) viaggino a due velocità spesso molto diverse, talora incompatibili.

Non è raro sentirsi allora come l’ingranaggio di un grande orologio fuori controllo, le cui lancette non segnano mai un momento per noi stessi e in cui il nostro benessere psico-fisico sembra quasi come un accessorio marginale e non più come il vero punto di partenza.

Ma invertire questo meccanismo è possibile.

Iniziando proprio dalla una relazione intima nuova con il primo Ambiente Naturale con cui entriamo in contatto: il nostro Corpo e il nostro Spazio Interiore.