Linfodrenaggio Olistico
🕉
Il massaggio linfodrenante è una tecnica di massaggio che mira a stimolare il sistema linfatico per migliorare il drenaggio dei liquidi corporei. Il sistema linfatico svolge un ruolo fondamentale nella rimozione delle tossine e dei rifiuti cellulari, oltre a contribuire al mantenimento dell’equilibrio dei fluidi nel corpo. Il massaggio linfodrenante è utilizzato anche per trattare condizioni come edemi, gonfiori, cellulite e per promuovere una migliore salute del sistema immunitario, oltre che per finalità estetiche (fronteggiare la redenzione idrica, tonificare la pelle e la vitalità corporea).
Il Massaggio Linfodrenante viene proposto sia nella sua versione tradizionale (basata sul metodo Vodder > vedasi Origini & Filosofia) s
ia nella sua versione più ampia e integrata che include anche un lavoro più ampio sia lavorando attraverso un approccio olistico (linfodrenaggio Olistico, sul futon o su lettino) che si focalizza anche sui livelli emozionali, mentali ed energetici che coinvolgono in modo trasversale la persona nella sua interezza in quegli aspetti della fisiologia energetica che coinvolgono principlamente l’elemento “Acqua” (organi corrispondenti: Reni & Vescica Urinaria), oltre che indirettamente gli altri quattro elementi del microcosmo umano ( Terra, Fuoco, Metallo, Legno) .
🔶🔶🔶🔶🔶
Per il team InnerGarden i percorsi di Linfodrenaggio Olistico sono effettuati da Paola e da Mirko presso lo Studio SpaceGarden (Bologna)
origini e filosofia
Il massaggio linfodrenante ha avuto origine dal lavoro del dottor Emil Vodder e di sua moglie Estrid Vodder, due terapisti danesi. Nel 1932, il dottor Vodder sviluppò questa particolare tecnica di drenaggio linfatico mentre lavorava a Cannes, in Francia. La sua prima applicazione fu nel trattamento di pazienti con problemi nasali, ma successivamente fu estesa per trattare altre condizioni, tra cui edemi, gonfiori e problemi linfatici. Sviluppando tecniche specifiche di movimenti e sequenze manuali basate sulla fisiologia del sistema linfatico, che viene assecondato e al contempo stimolato, la coppia dei Vodder fu pioniera nell’approccio al sistema linfatico attraverso il massaggio e non attraverso la farmacologia e altri rimedi medici, un concetto relativamente innovativo all’epoca, che fu accolto con interesse nella comunità medica e ottenne il riconoscimento per i suoi benefici nel trattamento di vari disturbi.
Nel corso del tempo, inoltre, il metodo tradizionale è stato via via integrato con cognizioni proprie dell’approccio olistico fino allo sviluppo del più attuale, parallelo, linfodrenaggio Olistico: questo metodo integrato, includendo anche pressioni e stiramenti mirati sui meridiani energetici implicati nei processi linfatici, si focalizza anche su quei livelli emozionali, mentali ed energetici che coinvolgono in modo più trasversale la persona partendo proprio dall’elemento “Acqua” (organi corrispondenti: Reni & Vescica Urinaria), oltre che indirettamente gli altri quattro elementi del microcosmo umano ( Terra, Fuoco, Metallo, Legno), inscindibili l’uno dall’altro secondo la fisiologia energetica di origine cinese.